
Le Olimpiadi di Londra di ormai quattro anni fa hanno portato enorme giovamento ai proprietari di casa dei 6 distretti interessati. In particolare chi ha comprato casa a Londra nei distretti londinesi di Hackney, Tower Hamlets, Newham, Waltham Forest, Barking e Dagenham si trova con un apprezzamento della propria casa di ben il 64% in soli 4 anni. Se si calcola che la media delle rivalutazioni degli appartamenti o delle case a Londra e’ pari in media al 52,8% si comprende come i sei distretti olimpici vedano una rivalutazione delle case a Londra superiore alla media di almeno 11 punti percentuali. Quello tra i distretti olimpici che ha visto aumentare maggiormente il valore delle proprie case e’ senza alcun dubbio Waltham Forest, con ben 75%.
Come sempre già dichiarato nei nostri articoli, le rivalutazioni maggiori a Londra si possono ottenere soprattutto in quelle aree non ancora troppo conosciute, magari a volte disagiate ma in via di riqualificazione. Una per tutti Waltham Forest. Questa area di Londra e’ in piena via di sviluppo e di rigenerazione. Chi compra casa in questa area di Londra fa un ottimo investimento perché può ancora permettersi di comprare a relativamente poco per vedere la propria casa a Londra aumentare di valore vertiginosamente. I giochi olimpici hanno portato nuovi mezzi di trasporto e nuove strutture che sono state immediatamente riconvertire una volta finiti i giochi e, di fatto, hanno migliorato la qualità di vita delle aree di Londra in cui sorgono.
Gli stessi effetti, come avevamo scritto in un precedente post, sortisce attualmente la nuova linea ferroviaria Crossrail. Chi compra casa a Londra o ha comprato casa a Londra in aree limitrofe a stazioni Crossrail vede il valore della propria casa aumentare esponenzialmente.