
Comprare casa a Londra oggi vuol anche dire prendere in considerazione aree della metropoli che prima forse non si conoscevano neppure e che magari avrebbero fatto storcere il naso se paragonati ai più blasonati quartieri di Kensington and Chelsea, Mayfair, e tanti altri. L’investitore attento però, non si fa sfuggire l’opportunità di comprare una casa a Londra nelle aree che saranno in breve tempo oggetto di grandi cambiamenti strutturali, ottimi sviluppi dei trasporti e innovazioni residenziali all’avanguardia. Se, come abbiamo detto più volte, comprare una casa / un appartamento a South Kensington o Chelsea oggi vuol dire non ottenere una grande rivalutazione domani perché ormai i prezzi hanno raggiunto i massimi livelli nelle aree più prestigiose di Londra, ampio margine di rivalutazione al contrario si ottiene se si investe in aree un po’ più periferiche di Londra ma in grande fermento. Un esempio su tutti. Lewisham si trova un po’ più a sud di Greenwich (dove le case ormai raggiungono i prezzi di quasi tutta Londra) ma è a sole circa otto fermate di trasporto pubblico londinese (DLR) da Canary Wharf ed è oggetto di importanti progetti infrastrutturali. Facile pensare che sia ricercatissima dai lavoratori di Canary che si ritirano comodamente ogni sera nella tranquillità di Lewisham. Inutile dire che le case in questo quartiere sono ricercatissime. Quando comprate una casa a Londra, dunque, se il vostro interesse primario è che la casa / l’appartamento si rivalutino e /0 trovare un inquilino facilmente per la vostra proprietà, valutate se l’area sarà oggetto di importanti sviluppi soprattutto nel settore dei trasporti perché questo si tradurrà in una rivalutazione senza precedenti della vostra casa / del vostro appartamento.
La Crossrail è una linea di treno veloce che taglierà Londra da ovest a est e collegherà Reading a Shenfield e aprirà nel 2018. In tutte le aree interessate dalla Crossrail i prezzi delle case stanno aumentando esponenzialmente: Ealing e Southall, per esempio, hanno conosciuto una rivalutazione del 30% nel prezzo delle case negli ultimi 12 mesi. Alla Crossrail si aggiunge la Crossrail 2 che taglierà Londra da nord a sud e collegherà l’Hertfordshire al Surrey.
Acton, Willesden e Old Oak Common vedranno una rivalutazione senza precedenti dei prezzi delle case / appartamenti dovuta alla costruzione di un gigantesco snodo di trasporti.
Allo stesso modo gli investitori che vorranno comprare casa a Londra terranno d’occhio l’estensione prevista della linea della metropolitana della Northern Line (da Kennington e Battersea) e della Bakerloo line (da Elephant & Castle a Beckenham).
Comprare una casa / un appartamento a Londra, quindi, vuol dire pensare al futuro e al rendimento in prospettiva del proprio investimento, ed essere capaci di interpretare e sfruttare a proprio vantaggio i grandi progetti di sviluppo del sistema dei trasporti già approvato dal Sindaco di Londra.