
Un progetto per la creazione di migliaia di nuove abitazioni lungo il Tamigi è stato pubblicato dal sindaco di Londra, Boris Johnson.
Il progetto di London Riverside Opportunity Area Planning Framework (OAPF) stabilisce la guida di pianificazione, di rigenerazione e di progettazione che porterà alla creazione di 26.500 nuove case e fino a 16.000 posti di lavoro attraverso i comuni di Barking, Dagenham, Havering, e una piccola parte di Newham.
Il Sindaco ha individuato 38 Opportunity Zone della capitale per lo piu’ terreni abbandonati, con una notevole capacità di nuove abitazioni residenziali e commerciali.
Il London Riverside Opportunity Area si estende dalle Royal Docks a Rainham, una distanza totale di 12 chilometri.
Il documento, che è ora aperto per la consultazione, definisce le priorità strategiche e la visione a lungo termine del sindaco per l’area nel corso dei prossimi 20 anni: l’area dovrebbe evolvere in una parte sostenibile e di successo della città.
Per trasformare il London Riverside in una nuova parte fiorente di Londra, il quadro di pianificazione sottolinea l’importanza di collegamenti migliori rispetto a quelli attuali. Ciò include la potenziale estensione della linea di Gospel Oak – London Overground, una nuova stazione ferroviaria a Beam Park, miglioramenti per la A13 e nuovi attraversamenti fluviali.
‘La capitale è ora sede di un numero record di persone e stiamo lavorando instancabilmente per assicurare la disponibilità di case, posti di lavoro e infrastrutture di trasporto per sostenere la crescita senza precedenti della città. London Riverside e’ in grado di fornire alloggi di alta qualità a prezzi davvero convenienti per i londinesi in un ambiente lungofiume fantastico’, ha detto Sir Edward Lister, Assessore per la pianificazione.
Gran parte della terra in London Riverside è già di proprietà del sindaco circostanza che accelererà lo sviluppo del piano presentato.