
Comprare casa a Londra è la meta ambita da sempre più investitori. Paradossalmente se la crisi finanziaria impazza in Italia e se alcune tra le Banche italiane minacciano il fallimento, sempre più investitori si rifugiano nell’immobiliare a Londra. Giusto, giustissimo ma attenzione però a non cadere nella trappola del mutuo facile e garantito. Diffidate da sedicenti agenti e broker che promettono di farvi ottenere mutui per comprare la vostra casa a Londra. In primo luogo perchè le banche inglesi tengono (giustamente) alla privacy in maniera viscerale ed oltre un certo limite il consulente non può più fare nulla…vogliono parlare con colui che vuole comprare una casa a Londra e che effettivamente diverrà proprietario di una casa a Londra. Ma oltre a questa ragione ne abbiamo mille altre per farvi stare allerta sui mutui facili per comprare casa a Londra.
Lo sapete, per esempio, che tra le varie condizioni che il perito della banca inglese prende in considerazione al fine di concedervi un mutuo sulla vostra casa a Londra troviamo anche l’altezza degli edifici: se la vostra casa a Londra è una ex council house (casa popolare) e si trova a più di 5 piani di altezza sarà difficile ottenere un mutuo. Altra caratteristica considerata dai periti? La metratura della vostra casa a Londra…se la casa a Londra ha meno di 10.2 metri quadrati calpestabili (e a Londra, purtroppo succede anche questo), sarà impossibile ottenere un mutuo. L’Housing Act infatti dichiara che tale metratura sia illegale per due persone. Quindi fate attenzione quando comprate la vostra casa a Londra. Quando comprate la vostra casa a Londra fate anche attenzione alle modifiche apportate internamente dai precedenti proprietari. Chiedete al vostro solicitor (avvocato) di verificare bene che i precedenti proprietari non abbiano apportato modifiche alla vostra casa a Londra contrarie al lease e quindi illegali. Parimenti, se la vostra casa a Londra prima era destinata ad ufficio o a garage, verificate che ci sia stata una legale dichiarazione di variazione d’uso. E ancora..la vostra casa a Londra è vicina ad un locale notturno o ad un pub che fa ore piccole la notte? Potreste trovare difficoltà ad ottenere un mutuo.
Quindi, diffidate da chiunque vi garantisca un mutuo facile sulla vostra casa a Londra ma soprattutto quando acquistate un appartamento a Londra, verificate che abbia tutti i requisiti necessari per ottenere un mutuo eventualmente.