
Il Cancelliere del Regno Unito Sir Osborne ha delineato il piano per aiutare Londra a soddisfare il suo bisogno di oltre 400.000 case: tale piano prevede anzitutto l’istituzione di una nuova Commissione Territorio che sara’ addetta al controllo ed alla supervisione dello sviluppo del progetto.
La nuova Commissione, con sede presso la Greater London Authority, avrà il compito di individuare aree dismesse del settore pubblico che non sono più necessarie a Londra, per fare in modo che tutti i siti industriali dismessi della capitale siano riconvertiti in zone residenziali entro il 2025 per contribuire a soddisfare il suo obiettivo di piu’ di 400.000 nuove case entro tale data.
Il lavoro della Commissione Territorio aprirà la strada per centinaia di migliaia di nuove case a Londra su terreni pubblici o abbandonati.
Le zone residenziali a Londra saranno in Greenwich, Bexley, Barking e Dagenham, Wandsworth, Harrow, Hounslow, Lewisham, Ealing e Haringey e avranno accesso ai finanziamenti stanziati per fornire alloggi a prezzi accessibili.
Osborne ha spiegato che le zone residenziali sono un nuovo approccio utilizzato dal governo per ottenere nuove abitazioni costruite in tempi rapidi e a prezzi ragionevoli.
‘Siamo di fronte a enormi pressioni demografiche nella nostra città ed è assolutamente vitale costruire abitazioni di alta qualita’. Non risolveremo il problema senza ampliare in modo radicale l’offerta attuale di alloggi. Il piano illustrato oggi contribuirà a farlo: è cosa fantastica per la nostra città ‘, ha dichiarato il sindaco Johnson.
Il segretario della Commissione di sviluppo ha anche tenuto a precisare che le misure adottate dalla Citta’ di Londra aiuteranno a rigenerare terreni abbandonati, fornire più case e proteggere la cintura verde intorno alla città. Il polmone verde di Londra verra’ dunque sempre salvaguardato.